Pannelli Solari Termodinamici Savona

10 Aprile: Il futuro dell’energia parte da Savona!

10 Aprile 2015, ore 14:30 a Savona, visita gratuita.
Usate il pulsante qui sotto per proporre la propria partecipazione alla visita

Microgrid Savona

TalenTour organizza per il 10 Aprile una visita straordinaria alla Smart Polygeneration Microgrid(SPM), micro rete intelligente dell’Università di Genova, presso il Campus Universitario di Savona. SPM ha compiuto un anno a febbraio  e costituisce una delle prime installazioni pilota in Europa di Smart Grid.

SPM header 2

Enable Energy Makers!

L’impiego di fonti di energia rinnovabili e distribuite sul territorio è la strada per ridurre significativamente l’uso di combustibili fossili. La visione è passare dalla generazione  centralizzata dell’energia ad un mondo dove si possa trasformare in energia utilizzabile dove serve e quando serve ogni sorgente che la natura ci mette a disposizione, quando è disponibile e dove è disponibile.

Prevedere quando accendere o spegnere una centrale elettrica, immagazzinare energia in eccesso, immettere energia  in rete quando il vento soffia  o il sole splende, sfruttare  edifici progettati per non solo per consumare meno energia ma anche per produrne. Sono solo alcune delle sfide raccolte dalle Smart Grid.

Ci danno un’idea di questa visione alcuni dei trailer commerciali delle aziende che stanno sviluppando questa tecnologia.

Perchè venire a Savona?

Le tecnologie dimostrate presso la SPM sono assolutamente in via di sviluppo. La gestione “smart”  dell’energia richiede di connettere campi applicativi molto diversi: telecomunicazioni, intelligenza artificiale, automotive, architettura solo per citarne alcuni e senza nemmeno sfiorare gli importanti aspetti sociali ed economici.

In ognuno di questi campi ci sono opportunità di studio e di applicazione, per la crescita di iniziative imprenditoriali ed individuali. Non sappiamo se questa visita sarà la scintilla che darà vita a qualche nuova avventura, ma non vediamo l’ora di accendere questa possibilità.

Ecco un video girato presso il Campus Universitario di Savona, per avere un’anteprima della visita!

 

2 thoughts on “10 Aprile: Il futuro dell’energia parte da Savona!”

  1. Le vostre iniziative sono sempre molto interessanti.
    Forse, il 10 aprile potrò venire ad assistere all’evento presso il Campus Universitario di Savona.
    Grazie e buona giornata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *