International Space Station

14 Novembre: pronti al lancio per il gateway Italiano verso lo spazio!

Prenotazioni tramite il sito di Made in Torino

Una nuova visita di Made in Torino, che questa volta ci porterà a visitare l’eccellenza italiana nella tecnologia aerospaziale, la Thales Alenia Space, a Torino.

LogoThalesAleniaSpace400

Il sito è un protagonista internazionale nel campo delle infrastrutture spaziali, dei satelliti scientifici e delle sonde esplorative, oltrea a giocare un ruolo importante nella Stazione Spaziale Internazionale.

La visita si preannuncia succulenta, includendo il laboratorio COSE (Collaborative System Engineering) che si occupa di sviluppare metodi e strumenti di collaborazione nella progettazione multidisciplinare, in particolare nel campo della realtà virtuale e simulazione al servizio dell’ingegneria spaziale, ed il centro Altec, che fornisce servizi logistici ed ingegneristici per la preparazione ed il controllo delle missioni spaziali.

Un video di circa 7 minuti ci dà un assaggio della visita e del perchè Altec sia definita “The Italian Gateway To International Space Station”.

Nel periodo in cui faremo la visita al centro sarà in particolare imminente (o magari appena avvenuto) il lancio dell’IXV, il veicolo sperimentale  dell’ESA con capacità di rientro nell’atmosfera. Il progetto include un ruolo di protagonista di Thales Alenia ed Altec, quindi sarà molto interessante seguirne lo stato direttamente dalla sala di controllo!

Per la partecipazione alla visita come sempre in questo caso il riferimento è direttamente il sito di Made in Torino.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *