Giancarlo Gaimari DSC06267

Aperitivo al vertice della Security al Porto

English version

La Liguria è una regione di molteplici eccellenze, ma forse non tutti conoscono l’eccellenza nell’ambito della sicurezza. Questo campo è particolarmente interessante considerando i molti aspetti della security: dalla sicurezza informatica che costituisce una una delle maggiori sfide tecnologiche attuali, alla sicurezza nel commercio e nei trasporti, guidata dai bisogni di un importante porto commerciale, fino alla sicurezza personale e sociale, così fondamentale che la diamo spesso per scontata.

Abbiamo avuto l’opportunità di avere un aperitivo su questo tema con Maurizio Aiello, Carlo Silva e Mauro Giacobbe in un evento “Pint of Talent”.

Security Apetizer TalenTour
Left to right: Maurizio Aiello, Mauro Giacobbe, Marcello Morchio, Giancarlo Gaimari and Carlo Silva

Avere al tavolo Maurizio Aiello è come ricevere un poker servito al tavolo da gioco, infatti indossa ben quattro cappelli nel campo della sicurezza: come ricercatore al CNR,  dipartimento IEIIT, anche se preferisce definirsi “Tecnologo” in quanto coinvolto in applicazioni molto pratiche della sicurezza di rete, come imprenditore nell’alta tecnologia in quanto fondatore dell’azienda Cleis Security, e come delegato europeo, in quanto rappresentante Italiano nel Secure Society commitee nel progetto Horizon 2020  della commissione Europea, ed infine ma non per ultimo come presidente del Siit, il distretto tecnologico ligure sui sistemi intelligenti in Genova e Liguria.

security poker

Maurizio nei suoi molteplici ruoli è impegnato nello sviluppo delle opportunità nel campo della sicurezza per l’Italia e la Liguria,  con il supporto alle aziende del settore  ed in stretta collaborazione con il governo per definire  l’agenda della sicurezza nella tecnologia e nella ricerca.

Mauro Giacobbe è  Vice President Marketing Homeland Security presso Selex ES, l’azienda di Finmeccanica che non ha bisogno di molte presentazioni. Nata dalla convergenza di diverse esperienze industriali pubbliche e private, Selex ES è oggi un protagonista internazionale nella security sotto molti aspetti. Mauro ci ha descritto alcuni dei prodotti Selex relativi al controllo del traffico marittimo ed alla gestione e sicurezza portuale. Questo aspetto è particolarmente interessante per Genova, vista la nostra vocazione commerciale e navale, infatti il sistema è installato presso la Capitaneria di Porto Genovese e presso molte autorità portuali in Italia ed all’estero.

Anche per Selex ES sono sempre di più legami tra sicurezza fisica e informatica, dato che tutto ciò che accade nel mondo fisico ha svariate implicazioni nel cyber spazio e nelle telecomunicazioni.

SelexESCOLORE

Infine ecco  Carlo Silva, fondatore e CEO di Clickutility Team, un’azienda rivolta all’organizzazione e la gestione di eventi di portata nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di creare opportunità di crescita per il business delle aziende della nostra regione, indirizzando segmenti verticali con eventi di alta qualità.

Click-online_1

L’agenda di Clickutility Team è molto interessante, e la loro estate sarà molto occupata nel preparare eventi internazionali per l’autunno. Uno in special modo a settembre 2015 sarà molto importante per Genova: la Genoa Shipping Week. La conferenza riunirà attori internazionali dello shipping, su diversi filoni come il  Port&Shipping Tech,  ed il  MED Security Summit, che ci riporta al tema principale del nostro incontro!

Panorama_di_Genova_(porto_commerciale_e_porto_antico)

Quindi ancora grazie ai nostri ospiti! In poco tempo abbiamo avuto un assaggio del piatto forte di opportunità che stanno preparandosi nel settore della security, che si rivela un campo molto promettente per il business locale e perchè no, per prossimi eventi TalenTour!

Marcello Morchio

Giancarlo Gaimari DSC06268


 

Image Credits
Panorama di Genova (porto commerciale e porto antico)” by OliverOwn work. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *