SMARTcup Liguria 2017 – PREMIARE IL TALENTO

Ancora pochi giorni per partecipare a SMARTCUP LIGURIA 2017 – La Business Plan competition Ligure ad alto contenuto tecnologico.

Genova, 9 Ottobre 2017 – penultima tappa del Road Show di Smart Cup Liguria 2017, presso l’Università di Genova – Scuola Politecnica nella sede prestigiosa di  Villa Cambiaso.

Università di Genova, Scuola Politecnica, Villa Cambiaso,
Università di Genova, Scuola Politecnica, Villa Cambiaso,

La presentazione, a cura di Valeria Rainisio e Walter Bertini (FILSE) è stata coadiuvata da Francesca Borneto e Tiziana Penna, membri del team di Technology Transfer dell’Università di Genova. Anche quest’anno infatti accederanno  automaticamente a Smart Cup Liguria le idee concorrenti a Start Cup dell’Università di Genova.

Continue reading SMARTcup Liguria 2017 – PREMIARE IL TALENTO

TalenTour ed Università di Genova partner per il corso di Startup Innovative

Eccoci ai nastri di partenza per le iscrizioni della II edizione del Corso Start Up innovative dell’ Università di Genova – Servizio Apprendimento permanente – PerForm, diretto da Nicoletta Buratti e da quest’anno con la speciale collaborazione di TalenTour.

Tutte le informazioni al link qui sotto!

UNIGE Master Startup

http://www.perform.unige.it/corsi/849-corso-startup.html 

 

L’innovazione applicata ai propulsori delle navi moderne.

Il 27 Giugno si e’ svolta la giornata “IL PORTO SI APRE ALLA CITTÀ – Open Day Aziende del cluster marittimo”, all’interno del programma di Genoa Shipping Week (GSW) 2017.

Siamo stati ospiti di ABB Turbocharging – Service Station, all’interno delle strutture del porto di Genova, dove, grazie all’occasione offerta dal team di Clickutility, abbiamo supportato un’iniziativa di transfer tecnologico dello staff tecnico di ABB a favore di un gruppo di professionisti, di rappresentanti del mondo accademico e di interessati innovatori. Il tema era quello dei moderni sistemi di propulsione applicati alle navi, un settore in cui i nostri interlocutori prima sono stati pionieri ed ora sono leader di mercato, costantemente impegnati sul fronte dell’innovazione tecnologica nel contesto di un modello di business innovation orientato a mantenere il primato di fronte alla concorrenza di settore.

Continue reading L’innovazione applicata ai propulsori delle navi moderne.

Esplorando a terra le officine dei meccanici del mare

All’interno del programma di Genoa Shipping Week (GSW) 2017, una settimana di eventi organizzata da Assagenti e Clickutility Team, e’ stata messa a calendario per il 27 Giugno la giornata “IL PORTO SI APRE ALLA CITTÀ – Open Day Aziende del cluster marittimo”.

TalenTour era presente ed ha fatto visita a Wärtsilä Officine situate in Via Molo Giano a Genova accompagnando, insieme agli amici di Clickutility Team, un gruppo di professionisti, studenti e innovatori secondo il format di evento di marketing territoriale che da tempo fa parte delle iniziative di TalenTour. In sede ci ha accolto Paola, il Sales Support and Marketing Coordinator che ha ingaggiato per l’occasione  una nutrita rappresentanza di Sales Manager, Operations Manager, Senior Expert, Capi Reparto ….

DSC08945

Pronti via, subito in azione … ed in ottemperanza alle norme di Safety&Security abbiamo indossato la dotazione standard di protezione della persona prima di addentraci nel percorso attraverso i capannoni dell’officina.

Alla presentazione generale dell’azienda a cura di Flavio, e’ seguita quella del Virtual Service Engineer. A questo proposito Emanuele ha organizzato un collegamento con la sede operativa di Trieste per la simulazione di un intervento di assistenza da remoto che tanto di dimostrazione del casco innovativo di Wärtsilä per la visione a realtà aumentata. Si tratta di uno dei progetto tecnologici di Wärtsilä nel campo del Condition Based Maintenance.

Siamo poi passati dalla realta’ aumentata a quella dal vivo del tour in officina dove abbiamo potuto tastare con mano la competenza e l’organizzazione con cui viene offerta l’assistenza tecnica di sistemi di propulsione e generazione di energia per uso marino.

Nelle varie postazioni operative abbiamo avuto dimostrazione di come preparano e gestiscono le grandi dimensioni. In sequenza ordinata erano sistemati esemplari di lavorati e componenti disassemblati dei sistemi di propulsione, quelli che a regime spingono le grandi navi lungo le rotte dei nostri mari.

Abbiamo visto come opera l’officina per fornire assistenza ai motori Wärtsilä, e di altri marchi, incluso i sistemi correlati. Ci hanno raccontato dei componenti di ricambio, della manutenzione e delle soluzioni di modernizzazione dei sistemi di propulsione, incluso i progetti su misura, e le sfide che emergono dalla necessita’ di operare sempre in conformità alle più recenti normative.

Wärtsilä Services è responsabile per il mercato italiano, della ex Jugoslavia e Malta ed è presente sul territorio italiano con le sue sedi a Trieste, Genova, Napoli e Taranto. La prima tappa, quella di Genova, ha offerto notevoli spunti di interesse e di curiosita’ per i non esperti del settore … uno stimolo per proseguire il percorso di marketing territoriale in cui TalentTour e’ impegnata con opportune iniziative di supporto!

Ecco la squadra al completo a cui vanno i ringraziamenti:

Per l’accoglienza e l’organizzazione: Paola Armocida – Sales Support and Marketing Coordinator, Marine Solutions – Sales

Per la presentazione generale dell’azienda. Flavio Borsarelli (General Manager Sales, Service Unit Italy, Sales)

Per la presentazione del Virtual Service Engineer. Emanuele Pavan (Operations Technical Support, Senior Expert)

Per il tour officina, Angelo Caviglia (Workshop Foreman, Reconditioning), Lorenzo Chiappara (Manager Operation, Multibrand – Operations Quantiserv Genoa), Alberto Conte (Workshop Foreman, 4S Overhauling & PR)

Per il tour nell’officina dei regolatori, Daniele Donnarumma (Senior Service Engineer,  E&A)

Il talento spaziale atterra sulle aziende Italiane – ESA Tech Transfer Workshop

Il trasferimento tecnologico è per definizione una grande opportunità di sviluppo. Tale possibilità sale poi alle stelle quando  e’ basata su una iniziativa che coinvolge una realta’ piena di significati come l’Agenzia Spaziale Europea (ESA – European Space Agency), che (in collaborazione con RINA Consulting, ARBO e TalenTour) ha organizzato un vero e proprio sbarco spaziale di innovazione a Genova il 21 Giugno 2017.

ESA RINA TalenTour Technology Transfer Workshop

Continue reading Il talento spaziale atterra sulle aziende Italiane – ESA Tech Transfer Workshop

Space tech per applicazioni terrestri

Dalle pagine di questo sito riportiamo l’evento del 21 Giugno organizzato da RINA Consulting, società del Gruppo RINA, con il supporto di ESA, AIPAS, ASAS, AIAD e BIC Lazio, e il sostegno organizzativo di TalenTour e Arbo. L’obiettivo e’ un workshop finalizzato al trasferimento di tecnologie spaziali verso ambiti terrestri.

Dal 1992 RINA Consulting è il broker per l’Italia del Programma di Trasferimento Tecnologico (TTP) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Questo Workshop si configura come una concreta opportunità di match-making fra domanda ed offerta tecnologica, facilitata grazie alla concomitante presenza dell’ESA, di imprese proprietarie di tecnologie spaziali, e di imprese operanti nei comparti manifatturiero, automazione e logistica.

Qui di seguito i principali obiettivi dell’evento che si terrà a Genova, nella sede del RINA, il prossimo 21 Giugno:

  • Rafforzare possibili collaborazioni tra il settore dello Spazio e il manifatturiero, automazione e logistica
  • Identificare need tecnologici colmabili attraverso il know-how spaziale
  • Identificare concrete opportunità per il trasferimento di tecnologie spaziali verso applicazioni non-spaziali

Un esempio delle tecnologie di derivazione spaziale raccolte da tutta Europa, descritte in maniera funzionale e mappate in modo da essere accessibili in maniera diretta, può essere trovato sul sito http://www.esa-tec.eu/ .

Questo link rimanda al sito di RINA Consulting con tutte le indicazioni riguardo all’evento del 21 Giugno incluso il modulo di iscrizione.

 

Genoa Shipping Week 2017 – Il porto si apre alla città

 

gsw_logodateITA

TalenTour è nuovamente partner dell’evento Genoa Shipping Week! Nell’edizione di giugno  2017 collaboreremo alle visite tecniche presso tre importanti eccellenze del Porto di Genova, una occasione unica per professionisti, studenti e innovatori di entrare in contatto con il settore principale dell’industria Genovese

27 Giugno 2017 – Il Porto si apre alla Città

capitaneria di porto
Ore 10:00 – 12:00
Capitaneria di Porto
Guardia Costiera
Via Magazzini Generali, Genova

wartsila - abb logo vertical


14:30 – 18:30
Wärtsilä – Officine
ABB Turbocharging – Service Station

Via Molo Giano, Genova

 

Per iscriversi alle visite tecniche, usare il link sulla home page della  Genoa Shipping Week.

Continue reading Genoa Shipping Week 2017 – Il porto si apre alla città

Visita a ComoNEXT – Innovation match a Lomazzo

L’incubatore ComoNEXT di Lomazzo (Como) è un esempio virtuoso di stimolo all’innovazione basato sulla collaborazione strutturata tra aziende del territorio, startup, associazioni imprenditoriali, università e finanza. Un modello aperto e replicabile che aggrega senza forzature e che ci ha colpito positivamente fin dal primo incontro.

Directa Plus - La Fabbrica del Grafene
Directa Plus – La Fabbrica del Grafene

Incontrare chi sta alla regia di questo sistema e le realtà (di ogni dimensione!)  che crescono al suo interno è sempre una opportunità di crescita. Ecco perché lo abbiamo scelto per premiare le startup selezionate in Chiavari Crea Impresa, e per supportare imprenditori, manager ed investitori del nostro network con incontri mirati allo sviluppo delle rispettive attività.

TalenTour presso ComoNEXT con WyLab e imprenditori liguri
TalenTour presso ComoNEXT con WyLab e imprenditori liguri

Continue reading Visita a ComoNEXT – Innovation match a Lomazzo

AWS IoT Hackathon – un’occasione per estendere gli orizzonti sulle rive del Ticino

Mercoledi’ 5 Aprile – TalentTour ha visitato il Polo Tecnologico di Pavia in occasione dell’ AWS IoT Hackathon ospitato da Funambol Italia, fornitore leader di soluzioni di personal cloud per dispositivi di telefonia mobile.

L’evento e’ stato inserito nel programma dei WeDev seminars al Polo Tecnologico di Pavia, organizzati da Funambol Italia, il primo mercoledi di ogni mese. Questo il sito FB dedicato: weDev.

Dopo aver assistito al keynote di introduzione da parte dei Solution Architect di Amazon Web Services, abbiamo curiosato tra i banchi di lavoro del laboratorio per la fase esecutiva dell’hackathon. Una intera giornata di creativita’, approfondimento tecnologico, e SW coding con il prezioso supporto degli esperti di AWS.

I 14 team partecipanti, ognuno formato da 3 persone, si sono messi all’opera per sviluppare i prototipi SW facendo uso della piattaforma AWS con i suoi 93 servizi di cloud computing nelle varie aree applicative (Backup & Storage, Disaster Recovery, Security & Authentication, IoT, Data Analytics,  AI, etc …) e di un device Raspberry Pi e relativi sensori, fondamentali per cimentarsi nel campo della progettazione di applicazioni in area Internet Of Things.

In questa occasione abbiamo avuto modo di fare un sopralluogo nei laboratori delle start-up ospitate nell’area del Polo Tecnologico di Pavia, tra cui MyAgonism che si occupa di una soluzione sport tech di tipo basketball analytics per il tracking delle azioni di gioco e che annovera tra i propri clienti i club di piu’ di 40 paesi, tra cui gli USA, mezza Europa oltre che ovviamente l’Italia.

IMG_1470

Tornando all’hackathon, per gli onori della cronaca ha vinto “IoTeam” con un’applicazione musicale (l’idea è che il movimento del braccio sia l’interfaccia per fare musica). Il premio è stato un dispositivo Raspberry Pi con i relativi sensori per ogni componente del team. I video della premiazione sono sul sito FB weDev.

Riguardo AWS, il prossimo appuntamento e’ l’AWS Summit 2017 a Milano l’8 Giugno.

Incontrare imprese per stimolare la crescita