Visita a ComoNEXT – Innovation match a Lomazzo

L’incubatore ComoNEXT di Lomazzo (Como) è un esempio virtuoso di stimolo all’innovazione basato sulla collaborazione strutturata tra aziende del territorio, startup, associazioni imprenditoriali, università e finanza. Un modello aperto e replicabile che aggrega senza forzature e che ci ha colpito positivamente fin dal primo incontro.

Directa Plus - La Fabbrica del Grafene
Directa Plus – La Fabbrica del Grafene

Incontrare chi sta alla regia di questo sistema e le realtà (di ogni dimensione!)  che crescono al suo interno è sempre una opportunità di crescita. Ecco perché lo abbiamo scelto per premiare le startup selezionate in Chiavari Crea Impresa, e per supportare imprenditori, manager ed investitori del nostro network con incontri mirati allo sviluppo delle rispettive attività.

TalenTour presso ComoNEXT con WyLab e imprenditori liguri
TalenTour presso ComoNEXT con WyLab e imprenditori liguri

Continue reading Visita a ComoNEXT – Innovation match a Lomazzo

AWS IoT Hackathon – un’occasione per estendere gli orizzonti sulle rive del Ticino

Mercoledi’ 5 Aprile – TalentTour ha visitato il Polo Tecnologico di Pavia in occasione dell’ AWS IoT Hackathon ospitato da Funambol Italia, fornitore leader di soluzioni di personal cloud per dispositivi di telefonia mobile.

L’evento e’ stato inserito nel programma dei WeDev seminars al Polo Tecnologico di Pavia, organizzati da Funambol Italia, il primo mercoledi di ogni mese. Questo il sito FB dedicato: weDev.

Dopo aver assistito al keynote di introduzione da parte dei Solution Architect di Amazon Web Services, abbiamo curiosato tra i banchi di lavoro del laboratorio per la fase esecutiva dell’hackathon. Una intera giornata di creativita’, approfondimento tecnologico, e SW coding con il prezioso supporto degli esperti di AWS.

I 14 team partecipanti, ognuno formato da 3 persone, si sono messi all’opera per sviluppare i prototipi SW facendo uso della piattaforma AWS con i suoi 93 servizi di cloud computing nelle varie aree applicative (Backup & Storage, Disaster Recovery, Security & Authentication, IoT, Data Analytics,  AI, etc …) e di un device Raspberry Pi e relativi sensori, fondamentali per cimentarsi nel campo della progettazione di applicazioni in area Internet Of Things.

In questa occasione abbiamo avuto modo di fare un sopralluogo nei laboratori delle start-up ospitate nell’area del Polo Tecnologico di Pavia, tra cui MyAgonism che si occupa di una soluzione sport tech di tipo basketball analytics per il tracking delle azioni di gioco e che annovera tra i propri clienti i club di piu’ di 40 paesi, tra cui gli USA, mezza Europa oltre che ovviamente l’Italia.

IMG_1470

Tornando all’hackathon, per gli onori della cronaca ha vinto “IoTeam” con un’applicazione musicale (l’idea è che il movimento del braccio sia l’interfaccia per fare musica). Il premio è stato un dispositivo Raspberry Pi con i relativi sensori per ogni componente del team. I video della premiazione sono sul sito FB weDev.

Riguardo AWS, il prossimo appuntamento e’ l’AWS Summit 2017 a Milano l’8 Giugno.

SMART RETAIL NOW

“Ormai il business del Retail è come la dinamica di una bicicletta: si cade molto più facilmente da fermi che in movimento. Migliorare, evolversi, innovare sono attività imprescindibili per affrontare il mercato con successo”

Questa citazione di Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab, riassume ottimamente l’enorme cambiamento che sta affrontando questo settore.
Fabrizio Valente si occupa di Retail e di consumi da oltre 30 anni come consulente e ha parlato di innovazione e cambiamento del settore all’evento Smart Retail Now, organizzato da Innovability al Centro Guida Sicura di Arese il 21 marzo 2017.

Continue reading SMART RETAIL NOW

TalenTour e Protohack – immersione creativa per dar forma all’idea!

MIlano, 4 Marzo 2017

Ad InCoWork abbiamo partecipato all’edizione milanese di Protohack! come abbiamo spiegato nel post precedente su questo argomento, si tratta di un movimento internazionale, giunto in Italia grazie ad Andrea Romoli ed Elena Mazzali, che hanno magistralmente gestito ed organizzato l’evento.

Andrea Romoli ed Elena Mazziali ad InCowork
Andrea Romoli ed Elena Mazziali ad InCowork

Come TalenTour abbiamo avuto il doppio onore di essere parte di tutto questo come media partners e come partecipanti, mettendo alla prova la nostra idea di Innovation Tour!

Foto di gruppo al ProtoHack

Continue reading TalenTour e Protohack – immersione creativa per dar forma all’idea!

Chiavari Crea Impresa – le nomine dei vincitori

CHIAVARI – Sabato 25 febbraio all’ Auditorium San Francesco di Chiavari si e’ chiuso con le premiazioni il primo startup contest di Wylab organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Continue reading Chiavari Crea Impresa – le nomine dei vincitori

H-Maps – Lungo il percorso del piano di sviluppo

Con H-Maps una sessione di approfondimento sul business model: il terzo matching di Smart Cup Liguria 2016

Genova, 13 Febbraio  – ecco il terzo della serie dei Talent Matching del premio TalenTour per le startup  di SmartCup Liguria . Questo e’ stato il turno di H-Maps – la start-up che si occupa dell’applicazione digitale di supporto ai pazienti durante gli iter terapeutici (qui il post relativo al Pint Of Talent relativo). Con Laura Rossi, Barbara Canesi e Stefania Scopelliti, abbiamo incontrato Sergio Paddeu, Ph.D. (Grant Programs Manager presso ESAOTE S.p.A, con esperienza nel settore biomedicale) che ha ricoperto il ruolo di advisor.

DSC07858
Barbara Canesi (Nextage) Sergio Paddeu (Esaote) Laura Rossi (H-Maps) Stefania Scopelliti (Nextage)

Continue reading H-Maps – Lungo il percorso del piano di sviluppo

Clustar vola sulle nuvole con Netalia

Clustar incontra Netalia: il secondo matching di Smart Cup Liguria 2016

Genova, 31 Gennaio  – proseguono i Talent Matching del premio TalenTour per le startup  di SmartCup Liguria . Questa volta tocca a Clustar – l’applicazione che moltiplica le performance di vendita nel settore assicurativo (qui il post relativo al Pint Of Talent relativo). Con Giacomo Vivone abbiamo incontrato Netalia, il Cloud Provider italiano, basato a Genova con clienti in tutta Italia ed in tutti i settori produttivi.

L’incontro è avvenuto con Alberto Clavarino, Direttore Generale dell’azienda e appassionato di tecnologia ed innovazione da prima che la cosa andasse di moda, ed è stato pieno di spunti interessanti  sul mercato del cloud e di proposte di supporto concreto allo sviluppo della nostra startup.

Giacomo Vivone Alberto Clavarino TalenTour
Giacomo Vivone (Clustar) con Alberto Clavarino (Netalia)

Continue reading Clustar vola sulle nuvole con Netalia

PROTOHACK – NON C’E’ TEMPO DA PERDERE, PER UNA BUONA IDEA OCCORRE UN PROTOTIPO

Segnatevi questa data: il 4 Marzo 2017. Alle 9:30 presentatevi a InCoWork Via Montegani 23, Milano (MM2 Abbiategrasso) e tenetevi liberi per tutta la giornata. In 12 ore avrete l’opportunita’ di presentare la vostra idea a mentori ed imprenditori professionisti. Come? La parola chiave e’: “prototipo”. Se avete un’idea basata su tecnologie digitali ma non avete sufficienti competenze, ci pensa ProtoHack che, con il nuovo format di Code Free Hack-a-thon, mette a disposizione gli strumenti accessibili a tutti per creare un prototipo indistintamente dal proprio background tecnico.

milan2

 

Continue reading PROTOHACK – NON C’E’ TEMPO DA PERDERE, PER UNA BUONA IDEA OCCORRE UN PROTOTIPO

Sorvegliare l’ambiente per produttività e sostenibilità

CYNOMYS incontra Bureau Veritas – il primo matching di SmartCup Liguria 2016

Milano, 19 Gennaio – iniziamo i Talent Matching del premio TalenTour per le startup  di SmartCup Liguria  con un incontro molto interessante tra CYNOMYS (nascente startup IoT dedicata alla sorveglianza del territorio, qui il Pint Of Talent relativo)  e Bureau Veritas,  leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.

L’incontro con Claudia Strasserra (Sustainability Sector Manager), Monica Riva (Environmental Sustainability Sector Manager), Eugenio Rizzi (Product development manager ICT) ci ha fatto conoscere una azienda in grande crescita che affronta la qualità sotto ogni aspetto e molto attenta all’innovazione. Il focus sul business e sulle esigenze del cliente nel caso di Bureau Veritas si traduce nella capacità di affrontare le opportunità a largo spettro e questo è stato molto utile nel fornire feedback e suggerimenti a CYNOMYS.

Da sinistra: Eugenio Rizzi e Claudia Strasserra di Bureau Veritas, Fabiana Surace e Enrico Carta di CYNOMYS
Da sinistra: Eugenio Rizzi e Claudia Strasserra di Bureau Veritas, Fabiana Surace e Enrico Carta di CYNOMYS

Continue reading Sorvegliare l’ambiente per produttività e sostenibilità

LA PRIMA EDIZIONE DEL CONTEST DI WYLAB – UN BANCO DI PROVA PER CREATIVITA’ ED IDEE IMPRENDITORIALI DEL TERRITORIO

CHIAVARI – al via il primo startup contest di Wylab e Villaggio del Ragazzo organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Chiavari Crea Impresa e’ stata presentata alle startup Venerdi’ 13/01 nella sede di Wylab a Chiavari.

Continue reading LA PRIMA EDIZIONE DEL CONTEST DI WYLAB – UN BANCO DI PROVA PER CREATIVITA’ ED IDEE IMPRENDITORIALI DEL TERRITORIO

Incontrare imprese per stimolare la crescita