Capitaneria di Porto di Genova

CAPITANERIA DI PORTO – PASSIONE E TALENTO AL SERVIZIO DEL PAESE!

English Version

Recentemente TalenTour ha contribuito all’organizzazione della Genoa Shipping Week, una settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati al mondo dello shipping, che quest’anno ha visto la partecipazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in veste di “istituzione ospite” (http://www.guardiacostiera.gov.it/stampa/Pages/genoashippingweek2015.aspx).

Il 15 settembre TalenTour ha organizzato una visita speciale presso la Capitaneria di Porto di Genova, un modo originale per festeggiare il 150° anniversario della costituzione del Corpo e per mostrare questa realtà speciale a tutta la cittadinanza.

Foto ATalenTour ha raccolto un gruppo di partecipanti molto numeroso ed eterogeneo, formato da professionisti della tecnologia, imprenditori, studenti universitari e cittadini desiderosi di conoscere il Corpo specialistico della Marina Militare.
Tra i visitatori ha partecipato un ospite importante, il Console di Panama, appena insediatosi nella nostra città.

 

Foto BLa visita è cominciata coi saluti e con l’introduzione da parte dell’Ammiraglio Vincenzo Melone.

 

Una presentazione condotta con passione e competenza, in cui l’Ammiraglio ha spiegato in modo esemplare tutti i compiti svolti dal proprio team, relativamente agli usi civili del mare sotto la dipendenza funzionale di diversi ministeri: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero degliAffari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Una missione sfidante e, al tempo stesso, delicata che ha appassionato tutti i partecipanti del tour e che ultimamente è stata riconosciuta persino da Papa Francesco.

 

Sono poi intervenuti il Comandante Daniele Intelisano e il Comandante Giambattista Ponzetto.

 

La visita è quindi proseguita con la presentazione del sistemi di monitoraggio utilizzati dalla Guardia Costiera in Italia:

  •  VTMIS Nazionale,
  •  Sistema SafeSeaNet,
  • Sistema AIS (Automatic Identification System),
  •  Sistema VTS (Vessel Traffic Service).
Presentazione-icon
Click sull’immagine per aprire la presentazione sui sistemi di monitoraggio del traffico navale

La visita ha avuto un tale successo, che la Capitaneria di Porto si è resa disponibile a organizzare con TalenTour nuovi Open Day nel prossimo anno.

Giancarlo Gaimari

Foto G

 

Capitaneria logo

 

One thought on “CAPITANERIA DI PORTO – PASSIONE E TALENTO AL SERVIZIO DEL PAESE!”

  1. Ho apprezzato molto il discorso dell’Ammiraglio Melone.
    Dalle sue parole traspariva l’impegno che lui e i suoi colleghi mettono in questo lavoro. Non pensavo che la struttura che sovraintende fosse così complessa.
    Mi sarebbe piaciuto approfondire di più le tematiche tecniche presentate dal Comandante Intelisano perchè i sistemi di monitoraggio che utilizza la Capitaneria di Porto sono affascinanti. Mi prenoterò per la visita del prossimo anno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *