CETENA ship simulator

CETENA – Tecnologia virtuale, talento reale!

Una visita d’impresa molto interessante nell’ambito del Festival Della Scienza,  presso la sede genovese di CETENA S.p.A. (Gruppo FINCANTIERI) che ha presentato al pubblico della manifestazione il suo prodotto di simulazione navale, SAND.

Dopo una breve presentazione per inquadrare il prodotto, ci siamo trovati  a manovare una fregata militare ed una nave da crociera nel porto di Genova ed a tentare di far entrare un mezzo da sbarco nel bacino interno di una nave d’assalto anfibia.

CETENA Manovre in simulazione
Manovre al simulazione per il pubblico del Festival della Scienza

Il simulatore SAND, sembra a prima vista un grande videogioco, e certamente molti ragazzi si sono avvicinati all’esperienza attratti da questa prospettiva, ma la passione e la competenza del personale ha presto portato a discutere degli aspetti meno visibili ma più importanti di questo strumento fondamentale per l’addestramento alle manovre e per la prototipazione virtuale dei progetti sia navali sia di infrastrutture portuali.

La simulazione include parametri fisici e strutturali, ambientali come vento, correnti e diverse situazioni meteo, aspetti variabili dipendenti dalla modalità di carico delle imbarcazioni e la possibilità di aggiungere imprevisti come letture strumentali incongruenti per saggiare la prontezza dei piloti ad identificare l’errore.

Entrando nel dettaglio più tecnico dell’architettura del simulatore, si capisce quanto questo tipo di prodotto sia articolato e basato su una serie di competenze interdisciplinari, e parlando con gli esperti si passa rapidamente dalle bussole giroscopiche alle architetture distribuite, e protocolli di comunicazione.

sand cetena architecture

Grazie quindi dell’ospitalità alla Dott.ssa Ricco, ed agli Ing.ri Zini e Peverero per l’ospitalità e la passione nel raccontare e nel rispondere alle domande. Speriamo di incontrare presto CETENA in una occasione di visita di TalenTour!

Fonte delle immagini:
CETENA
Mimos

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *