festival

Festival della Scienza – E’ tempo di talento!

E’ partito il 24 Ottobre il Festival della Scienza: il tema è il Tempo, e davvero il tempo è quello che sembra sfuggire nel tentare di seguire anche solo una frazione delle occasioni di grandissimo interesse che offre.


Il Festival offre l’opportunità  di incontrare i protagonisti della scienza e dell’innovazione italiani ed internazionali. Il programma è disponibile sul sito dell’evento, ma per avere una speranza di orientarsi la cosa migliore è procurarsene una copia cartacea al momento dell’abbonamento o nelle molte sedi degli eventi.

iit-logo-v3-mainsite

Tra le moltissime occasioni segnalo l’importante partecipazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che andremo presto a visitare, con una serie di eventi che introducono alle aree di ricerca dell’Istituto, e due conferenze con l’intervento del Direttore Roberto Cingolani.

Anche la tecnologia spaziale ha uno spazio dedicato, presso il padiglione dell’European Space Expo, allestito al Porto Antico. Particolarmente interessante perchè si presentano le attvità spaziali come quello che sono: un’industria fondamentale per l’economia mondiale.  L’Expo vede la partecipazione di Thales Alenia Space, che sarà presto meta di una nostra visita, ed ha un programma intenso di conferenze.

Inaugurazione dell'European Space Expo a Genova
Inaugurazione dell’European Space Expo a Genova

Infine segnalo una vera e propria visita d’impresa abbinata al Festival, particolarmente interessante perchè legata all’attività marittima di Genova, la visita presso Cetena con il simulatore di guida di navi mercantili. Una bella idea anche da proporre per TalenTour!

logo cetena profilo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *