Internet Festival 2015 – Forme di Futuro

English Version

E dopo la prima esperienza di successo degli Inviati Speciali di TalenTour, questa volta siamo felici di presentarvi Nicola Ciulli, inviato speciale all’Internet Festival 2015 tenutosi a Pisa.

Nicola CiulliNicola Ciulli è co-fondatore e Responsabile delle attività di Ricerca e Sviluppo di Nextworks, una PMI innovativa e dinamica, con sede in Toscana, che ha molti progetti di Ricerca e Sviluppo. Nicola è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni all'Università di Pisa e Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna (1997). Frequentemente è tra i relatori principali per rappresentare le prospettive delle PMI sul futuro di Internet e del networking, svolge anche un ruolo come esperto esterno per la comunità europea nella revisione di progetti, con più di 10 anni di esperienza (FP6, FP7 and H2020)

Nicola ha partecipato ad una sessione di esperti (Evoluzione e Rivoluzione di Internet) organizzata da Stefano Giordano responsabile del Gruppo di ricerca sulle Reti di Telecomunicazioni dell’università di Pisa  in collaborazione con Gino Carrozzo di Nextworks con lo scopo di evidenziare alcune delle principali evoluzioni tecnologiche del futuro di internet.

 

Ma lasciamo la parola a Nicola per raccontarci la sua esperienza


 

L’obiettivo principale è stato quello di discutere con gli esperti invitati provenienti da industrie leader e ricercatori come Software Defined Networking, Network Function Virtualization e RINA (Recursive InterNetwork Architecture) possono cambiare e migliorare le reti ed i servizi in Internet.
Un’occasione unica per i ricercatori, studenti e appassionati di rete per ottenere anteprime sui principali indirizzi strategici in questo settore, avendo anche l’opportunità di individuare contesti per impegnarsi con la comunità di telecomunicazioni, fornitori e ricercatori che stanno implementando questo cambiamento di Internet.
L’evento è stato sponsorizzato dal progetto PRISTINE, finanziato dalla Commissione della Comunità Europea nell’ambito del programma FP7, al quale Nextworks partecipa.

pristine_logo-1

Internet è cresciuto fino ad un punto che interconnette miliardi di utenti, che gestiscono una vasta gamma di applicazioni di networking scambiando petabyte di dati attraverso la rete. E’ opinione piuttosto unanime che Internet – e la rete a pacchetti in generale – abbia innovato gli stili di vita e reso obsolete le comunicazioni rese possibili dai tradizionali circuiti telefonici a commutazione  e dalle reti televisive. Tuttavia, la dimensione, l’architettura e la portata dell’attuale rete Internet rendono l’innovazione e la sostenibilità a lungo termine molto difficile, dal momento che anche piccoli cambiamenti avvengono attraverso l’accrescimento di soluzioni puntuali

Negli ultimi dieci anni reti, server, tecnologie di archiviazione e le applicazioni hanno subito cambiamenti significativi con l’introduzione della virtualizzazione, sovrapposizioni di rete, e orchestrazione. Tali tecnologie hanno permesso agli operatori di rete e fornitori di servizi di introdurre facilmente una varietà di hardware (proprietario), al fine di migliorare la loro gestione della rete, nonché il rapido lancio di nuovi servizi per tenere il passo con la domanda degli utenti. Oggi Internet si presenta come una concatenazione di reti con molte funzioni distribuite, realizzata da una pletora di apparati intermedi altamente specializzati per i firewall, deep-packet inspection (DPI), Network Address Translation (NAT), il traffico scrubbing, etc. Software Defined Networking (SDN), Network Functions Virtualization (NFV), Service Function Chaining (SFC) e piattaforme programmabili di trasformazione del flusso di rete , possibilmente basate su hardware commodity, stanno emergendo con la promessa di evolvere verso l’alta flessibilità dell’architettura delle nostre reti

Allo stesso modo, i nuovi modelli di traffico (ad esempio all’interno dei data center) e i volumi previsti per dispositivi connessi richiedono un superamento della attuale architettura TCP / IP di Internet, per superare i limiti e vincoli di stratificazione, di indirizzamento, di sicurezza, di qualità del servizio  e di mobilità. RINA sta emergendo come nuova architettura di rete basata sul principio fondamentale che il networking è solamente comunicazione tra processi distribuiti.

Nicola Ciulli


Quindi grazie all’inviato speciale Nicola Ciulli per che ci ha raccontato l’evoluzione e rivoluzione in Internet


Immagine di Copertina: Tuscanypeople

One thought on “Internet Festival 2015 – Forme di Futuro”

  1. hOur company provides a wide variety of pharmacy. Take a look at our health contributing portal in case you want to look better. Our company provides a wide variety of supplements. Look at our health contributing site in case you want to strengthen your health. Our company provides herbal pharmacy. Take a look at our health contributing portal in case you want to improve your health. Our company offers herb-based healthcare products. Look at our health contributing site in case you want to strengthen your health. Our company offers safe pills. Take a look at our health contributing site in case you want to look better. Our company provides a wide variety of non prescription drugs. Take a look at our health website in case you want to to feel healthier with a help health products.
    Our company provides supreme quality general health products. Visit our health contributing site in case you want to feel better. Our company offers a wide variety of non prescription products. Look at our health site in case you want to to feel healthier with a help health products. Our site offers a wide variety of non prescription drugs. Visit our health portal in case you want to feel better. Our company provides a wide variety of non prescription drugs. Look at our health website in case you want to to feel healthier with a help health products. Our company offers safe pills. Look at our health contributing portal in case you want to feel healthier.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *