Smart Retail

SMART RETAIL NOW

“Ormai il business del Retail è come la dinamica di una bicicletta: si cade molto più facilmente da fermi che in movimento. Migliorare, evolversi, innovare sono attività imprescindibili per affrontare il mercato con successo”

Questa citazione di Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab, riassume ottimamente l’enorme cambiamento che sta affrontando questo settore.
Fabrizio Valente si occupa di Retail e di consumi da oltre 30 anni come consulente e ha parlato di innovazione e cambiamento del settore all’evento Smart Retail Now, organizzato da Innovability al Centro Guida Sicura di Arese il 21 marzo 2017.

TalenTour, sempre attenta all’applicazione di tecnologie digitali innovative in settori nuovi, ha voluto essere presente all’evento accompagnando alcune PMI liguri, come ETT (rappresentata da Giorgio Genta, Vicepresidente e CTO) SPX LAB  (rappresentata dal CEO Massimiliano Margarone) e supportandole nell’attività di matching con alcune startup fornitrici di soluzioni innovative e presenti negli spazi di exhibition.

spx ett

Una di queste startup è stata Else (Exclusive Luxury Shopping Experience), società B2B che opera nei settori Industry 4.0, Internet of Things, Cloud Computing, abilitando le aziende del “made in Italy di qualità” allo stare al passo con i trend del mercato fashion retail, come la Customizzazione di Massa e il Su Misura Industriale, nuovi valori per i consumatori 2.0

Andrey Golub (CEO di Else) ha spiegato come il modello del Virtual Retail consentirà di soddisfare i bisogni dei clienti minimizzando i costi di stock e sfruttando il merchandising innovativo tecnologico (i pop-up store e i brand experience corner).

Andrey Golub, ELSE Corp's CEO

Il programma di Smart Retail Now è stato denso di speech e di tavole rotonde:
http://www.smartretailnow.com/agenda-dei-lavori/

Lo spessore degli speaker (http://www.smartretailnow.com/invited-speakers/) ha permesso alle aziende partecipanti di approfondire
 i temi principali di questo settore: smart shopping, brand intensity, shopper engagement, smart payments, omnichannel marketing, retail analytics, proximity marketing.

Una delle aziende al seguito di TalenTour, SPX LAB di Massimiliano Margarone, ha avuto anche la opportunità di presentare due nuovi prodotti considerati strategici nel settore: Ta.Bi e ME, The Selfie Machine.

In conclusione l’innovazione ligure ha raccolto la sfida e ancora una volta TalenTour ha avuto un ruolo importante nel favorire tutto ciò tramite le sue attività di matching.

Giancarlo Gaimari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *