SmartCup Liguria TalenTour SMAU

SmartCup Liguria – TalenTour premia l’intelligenza artificiale per semplificare la vita

Genova, 23 Novembre 2017.

L’espressione “adempimenti fiscali” tende a generare reazioni che vanno dalla diffidenza al panico, e la strada verso la semplificazione che pur anche il nostro paese ha iniziato ad intraprendere è ancora lunga. Per questo è importante ogni contributo nella direzione di semplificarci la vita in un campo così critico, e diventa di speciale interesse quando questo obiettivo viene perseguito con  spirito innovativo e l’uso intelligente della tecnologia.

Ecco quello che ci è piaciuto nell’idea di ForfettApp, la startup premiata da TalenTour nell’ambito di Smart Cup Liguria 2017,  la principale startup competition ligure, di cui siamo partner per il secondo anno, conclusasi nel contesto della prima assoluta dello SMAU Genova.

TalenTour e SoftJam premiano ForfettApp

TalenTour e SoftJam premiano ForfettApp
Da sinistra G.Gaimari (TalenTour), F.Costa (Soft Jam) ed il team ForfettApp: N.Guglieri, F.Ferrua, G.Morchio e C.Moreno

Le pratiche fiscali per le piccolissime imprese sono state molto semplificate nella legge di bilancio del 2015 con l’introduzione del regime forfettario. Questo regime semplificato richiede comunque attenzione ed un investimento di tempo o di denaro per il commercialista ma apre anche la strada ad una opportunità:  la possibilità di introdurre sistemi di intelligenza artificiale che nascondano la complessità  e guidino l’imprenditore in ogni pratica con procedure gestibili direttamente da uno smartphone. Il risultato? Più tranquillità e più tempo da dedicare al proprio lavoro. Questo in sintesi è l’idea di ForfettApp, nata da un commercialista (Domenico Guglieri) ed un consulente del lavoro (Cristiano Moreno) entrambi con il pallino dell’innovazione e della tecnologia, a cui si è unito Fabio Ferrua per la competenza informatica.

ForferrApp Team SmartCup - TalenTour
ForferrApp Team: Seduti da sinistra verso destra: Nico Guglieri, Moreno Cristiano.
In piedi da sinistra verso destra: Matteo Pusceddu, Ferrua, Giacomo Morchio, Matteo Dolla

Ecco le slides presentate a SmartCup 2017:
ForfettappPitch

Il progetto è piaciuto anche a SoftJam, partner dell’evento con esperienza ed autorevolezza nel campo dell’intelligenza artificiale,  che ha premiato ForfettApp con un periodo di incubazione in Digital Tree.

Pagina Facebook di ForfettApp:
https://www.facebook.com/ForfettApp/

Il premio TalenTour

ForfettApp Premio TalenTour
l’attestato del Premio TalenTour per ForfettApp

Come nella scorsa edizione, il premio con cui aiuteremo la startup da noi scelta consisterà in una doppia opportunità di formazione e di networking. Cominceremo con un incontro conoscitivo, nell’ambito di un  Pint Of Talent, dove con alcuni advisor sviscereremo il progetto e ne analizzeremo i bisogni, e proseguiremo con un Business Matching con una azienda affermata, scelta in base alle necessità prioritarie del team.

Domenico Guglieri nel suo pitch di ForfettApp
Domenico Guglieri nel suo pitch di ForfettApp

Le premiate di FILSE

La competizione tra le idee presentate è stata molto agguerrita anche per aggiudicarsi i premi della giuria, nella quale anche TalenTour era rappresentata, che ha avuto il difficile compito di scegliere una sola idea per ognuna delle quattro aree tematiche.

Ecco i premiati:

Industrial

Moters, nata da un team dell’Università di Genova, che propone motori basati sulla tecnologia delle Macchine di Stirling, a cui hanno portato diverse innovazioni brevettabili. Non a caso Moters è stata premiata anche da Arbo, azienda genovese specializzata in gestione della proprietà intellettuale e spesso partner di TalenTour.

Moters premiata da Arbo a SmartCup Liguria
Moters premiata da Arbo a SmartCup Liguria

Life Science

Humana Vox. Nata nell’ambito del corso per startup innovative a vocazione sociale organizzato nel 2016 dalla Camera di Commercio con Genoa Social Hub, propone un modello di gestione domiciliare che indirizza con l’innovazione la necessità di fornire assistenza sempre più qualificata.

ICT

BookYourBeach, sviluppata grazie all’iniziativa Chiavari Crea Impresa di WyLab, nasce dall’esigenza di un sistema di ricerca e prenotazione nell’ambito del turismo balneare, ancora arretrato dal punto di vista dell’innovazione tecnologica in Italia.

Energy & Cleantech

Eco2Logic, che si è anche aggiudicata il premio assoluto. Nata anch’essa nell’ambito del corso per startup innovative a vocazione sociale di Social Hub del 2016, l’azienda ha la missione di sviluppare la produzione di carbonio con tecnologia di Carbonizzazione Idrotermale, valorizzando quindi i rifiuti urbani o dell’industria alimentare o anche i mozziconi di sigarette.

Humana Vox e Eco2Logic
Le startup Humana Vox e Eco2Logic con i loro mentors

img_grande

Coming soon…

A presto quindi per i prossimi eventi legati al premio!

This slideshow requires JavaScript.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *