Made in Piemonte TalenTour

TalenTour ad EXPO2015 con Made in Piemonte

English version

Il “Turismo di Impresa è un fenomeno certo dai confini incerti, e dunque particolarmente stimolante“. Rubo le  parole di Riccardo Beltramo, del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino,  per definire con una frase lo spirito del convegno organizzato il 19 Giugno presso EXPO2015 da Made in Piemonte.

Il turismo d’impresa nuovo asset di turismo sostenibile: Made in Piemonte incontra le best practice europee

logo_madeinpiemonte_SITO-e1426527549583

 

Sono stati invitati esponenti internazionali di questo fenomeno in crescita che presenta tutte le caratteristiche di una frontiera che comincia ad essere esplorata, e che richiede una nuova narrazione e molto confronto per poter esprimere tutte le  grandi potenzialità ed  opportunità.

Alternandosi sul palco dell’auditorium del Palazzo Italia, vari panel hanno raccontato le best practices Italiane ed Europee. Protagonisti  imprenditori, associazioni, rappresentanti di imprese già coinvolte in iniziative di visite, responsabili di iniziative di rete nazionali ed internazionali oltre ai rappresentanti degli enti territoriali.

Tra i relatori sono molto orgoglioso di essere stato invitato  per raccontare l’esperienza di TalenTour, e ne torno rinvigorito nella convinzione che quello che stiamo sperimentando è  molto promettente, con molti punti di contatto e potenziali sinergie con iniziative analoghe a livello Italiano ed Europeo, ma anche con molti aspetti di originalità, che ne moltiplicano le potenzialità di stimolo ai partecipanti, alle imprese ed al territorio.

Per citare solo alcune delle esperienze incontrate:

Associazione Europea di Turismo Industriale

Il portale della visita di Impresa in Francia

Made in Piemonte 

Tu Non Conosci il Sud!

Con il congresso è stata anche presentata la pubblicazione “Imprese e Territori” di Riccardo Beltramo e Maria Beatrice Pairotti, dedicato alla “Visita di Impresa” come prodotto turistico e scaturito dalla ricerca che ha portato a Made in Piemonte.

La pubblicazione è scaricabile gratuitamente da questo link.

book

 

Dopo la conferenza, non poteva mancare un rapido assaggio dell’esposizione di EXPO2015, per la quale abbiamo anche in cantiere qualche evento TalenTour!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *