Nikon Center @ IIT

TalenTour incontra gli esperti della luce all’Instituto Italiano di Tecnologia

24 Luglio 2015, h14:30, visita gratuita
Usa il pulsante qui sotto per proporre la tua partecipazione alla visita

Nikon @ IIT

L’Istituto Italiano di Tecnologia apre nuovamente le porte a TalenTour per una visita speciale dedicata alla ricerca e l’innovazione nel campo delle tecnologie ottiche per imaging avanzato, con applicazioni principalmente biomediche e diagnostiche.

Da Giugno 2014 infatti presso l’IIT è stato inaugurato il  “Nikon Imaging Center” (http://www.nic.iit.it/), dove vengono studiate le nuove tecnologie per la microscopia ottica.

Per moltiplicare l’attuale capacità di osservazione sui tessuti biologici e di conseguenza migliorare drasticamente la capacità di diagnosi il centro si è dato l’obiettivo di raggiungere con tecnologie ottiche le prestazioni fino ad oggi riservate al microscopio elettronico a costi venti volte inferiori, e superare la necessità di analisi invasive come la biopsia.

IMG_2131-26c426032d

Il centro di Genova è uno dei nove centri di eccellenza Nikon nel mondo, insieme a Harvard, Singapore, Londra, San Francisco, Parigi, Chicago, Hokkaido e Heidelberg.

Il contesto multidisciplinare dell’Istituto Italiano di Tecnologia costituisce l’ambiente migliore per far progredire questa ricerca che richiede l’avanzamento in molti settori, tecnologie dei materiali, strumentazione ottica, elaborazione delle immagini solo per citarne alcuni,

Per questo, oltre al Nikon Center la visita TalenTour toccherà anche altri laboratori, come lo Smart Materials.

24 Luglio 2015, h14:30, visita gratuita
Usa il pulsante qui sotto per proporre la tua partecipazione alla visita

Nikon @ IIT


La visita TalenTour è un evento nel contesto dell’Anno Internazionale della Luce, promosso dall’UNESCO!.

Unesco 2015 International Year of Light
Unesco 2015 International Year of Light

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *