Galleries

TESEO – AMBIENT ASSISTED LIVING

Anche quest’anno TalenTour ha svolto il suo ruolo di partner del Corso di Perfezionamento per Startup Innovative del DIEC – Università di Genova, assegnando il premio speciale alla startup prima classificata: Teseo .

T1T6

Ecco in cosa consiste il premio speciale TalenTour quest’anno:

  • un Pint of Talent avvenuto il 23 novembre tra la startup ed i membri di TalenTour con lo scopo di preparare gli step successivi;
  • un percorso di match making con la multinazionale giapponese NTT DATA,
  • la registrazione gratuita alla XII edizione del premio BEST PRACTICES per l’Innovazione, organizzata da Confindustria Salerno il 6-7 dicembre.

Conosciamo meglio TESEO

T3

Teseo nasce nel 2015 come statup innovativa ad opera di Antonella Giuni e Fulvio Mastrogiovanni, dal gennaio 2018 è riconosciuta spin-off dell’Università di Genova. Teseo sviluppa soluzioni di Ambient Assisted Living con l’obiettivo di fornire strumenti di monitoraggio non invasivo per persone anziane ma autosufficienti che desiderano mantenere la propria indipendenza, senza però rinunciare all’aiuto dei loro cari in caso di necessità.

La soluzione consiste in una serie di dispositivi indossabili, di device distribuiti nell’ambiente, per consentire un monitoraggio rispettoso della privacy, e di una piattaforma SW, che identifica ed apprende la normale gestualità della vita ed è in grado di riconoscere le anomalie e le situazioni di potenziale pericolo, attivando una connessione con i propri cari o con un centro di assistenza.

Teseo oggi opera con un team di dodici persone altamente qualificate con competenze che spaziano dagli aspetti tecnologici (IoT, ML, AI, Cloud Computing, Blockchain e HW digitale) a processi di produzione, Marketing e vendite.

La soluzione è già commercializzata ed ha come clienti target principalmente Ospedali, Residenze Sanitarie Assistenziali e strutture di Social Housing.

Attraverso il proprio partner commerciale attualmente sono indirizzati i mercati di Italia e Svizzera, mentre è in fase di valutazione l’espansione verso altri mercati europei, Canada, USA e Cina.

Maggiori informazioni sono disponibili nella brochure e nella presentazione allegate.

Brochure_TESEO_PRINT

TESEO_EN

PoT follow up: qualche dettaglio in più

Il percorso di match making tra Teseo e NTT Data partirà il 3 dicembre a con un incontro presso la sede milanese di NTT Data con la presenza di TalenTour; questo percorso è volto all’esplorazione di possibili sinergie e opportunità di collaborazione.

Nel corso dell’incontro si farà anche il punto sulla partecipazione di Teseo alla nona edizione dell’Open Innovation contest di NTT DATA che vedrà le prime dieci statup Italiane selezionate competere tra loro per accedere alla possibilità di sviluppare una proposta di soluzione congiunta con NTT Data, da lanciare sul mercato globale; la vincitrice avrà anche l’opportunità di poter accedere alla finale mondiale che si terrà a Tokyo nella prossima primavera.

T4

L’ultimo step del premio TalenTour consiste nella partecipazione di Teseo al premio BEST PRACTICES per l’Innovazione di Confindustria Salerno che si terrà nei giorni 6-7 dicembre prossimi.

T5

I nostri migliori auguri come team TalenTour a Teseo affinché possa trarre il massimo risultato da questo percorso.

L’associazione Urania e l’osservatorio OARPAF

Al termine di una escursione in montagna, ecco l’inaspettata occasione di un incontro e di un piccolo tour nell’astronomia, la divulgazione e la ricerca, presso l’OARPAF (Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola – Comune di Fascia), a 1400m slm, nell’entroterra di Genova.

I volontari dell’Associazione Astronomica URANIA ci hanno accolti nella struttura, rispondendo a molte domande e consentendomi una eccezionale visita all’interno dell’osservatorio al cospetto del telescopio da 800mm.

Benvenuti all'OARPAF
Il Presidente e la Segretaria dell’Asccociazione Urania ci accolgono all’ingresso dell’OARPAF

Leggi tutto!

L’esperienza non è acqua!

Visita alla centrale L.Einaudi di Entracque (Cuneo)

TalentTour inaugura le sue visite con una giornata meravigliosa: il tour alla centrale L.Einaudi di Entracque. Abbiamo partecipato alla visita organizzata dalla cooperativa che gestisce i servizi del parco delle Alpi Marittime e successivamente, grazie alla disponibilità e la cortesia del Direttore Duilio Barale, abbiamo percorso uno special tour, dove la visita turistica non può arrivare, con le spiegazioni competenti ed appassionate di un professionista che lavora in questo impianto da trent’anni.

Direttore Duilio BaraleIl Direttore Barale (a sinistra) con Luca di TalenTour

Leggi tutto l’articolo

Plantaciones Del Norte, Dominican Republic

L’innovazione e la passione per la qualità non sono esclusive dell’industria di alta tecnologia. Nell’estate del 2013 ho avuto modo di visitare le piantagioni e le stazioni di impaccamento di banane delle Plantaciones del Norte, a Mao, nel nord della Repubblica Domenicana, guidato dal responsabile della Produzione, Marino Trastullo.

Continue reading Plantaciones Del Norte, Dominican Republic