TalenTour con Giovanni Lombardo

Una Pinta di CSR con Giovanni Lombardo

La CSR, Responsabilità Sociale di Impresa, sembra roba da Corporations. E a dirla tutta sembra anche un campo un po’ sospetto, una strategia usata dalle grandi aziende per rendere più attraente la propria immagine pubblica.

Giovanni Lombardo, docente all’Università di Genova di Responsabilità Sociale delle PMI, nel corso di Etica economica e responsabilità sociale delle imprese, ci ha raccontato il suo punto di vista, che parte dalla consapevolezza di come funzionano le multinazionali e del costo delle “esternalità” causate dalla pura massimizzazione del profitto.

Tra i materiali usati per il suo corso c’è il film “The Corporation“, che dà della CSR una visione  molto amara seppur oggettiva (Qui sotto il link al film intero, a partire dall’istante in cui si parla di CSR… bastano un paio di minuti).

Ma Giovanni è un ottimista: il suo obiettivo è che  l’impegno di sostenibilità delle aziende sia riconosciuto come vantaggio competitivo, ed elabora con le imprese e le istituzioni  strumenti  volti ad estenderne i vantaggi alle aziende di ogni dimensione ed alle persone che ne costituiscono il fondamento, come il portale  http://www.businessethics.it/.

Ecco in tre brevi video la sintesi delle risposte che Giovanni ha dato alle nostre curiosità, in attesa di avere occasione di incontrarlo in un evento più ampio, come il Salone della CSR che si è svolto recentemente a Milano e che tornerà nel 2016 anche in una tappa Genovese.

Marcello Morchio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *