Wärtsilä TalenTour

Wärtsilä – Grandi persone per grandi motori!

English version

TalenTour ha avuto di recente la meravigliosa opportunità di partecipare ed organizzare l’Open Day delle officine di  Genova di Wärtsilä, azienda protagonista globale nel campo dei grandi motori navali e nella generazione di energia per usi industriali e navali. L’evento del 15 Settembre era una delle due visite speciali nel contesto della Genoa Shipping Week. Più di 50 partecipanti hanno avuto un assaggio dell’eccellenza dell’azienda e della passione e talento delle persone che danno energia all’organizzazione.

Wartsila GSW TalenTour 004

Il gruppo di partecipanti era molto eterogeneo, come da tradizione e nello spirito di TalenTour, spaziando da professionisti della tecnologia e del design in vari campi industriali, a studenti in ingegneria navale e meccanica, fino a cittadini curiosi di conoscere quello che si fa nei grandi capannoni che tutti notiamo appena dentro i confini del porto mentre guidiamo sulla Strada Sopraelevata.

Wartsila GSW TalenTour 000B

Si è trattato del gruppo più grande che abbia mai partecipato ad un evento TalenTour, gestito da Wärtsilä  suddividendolo in piccoli team, e pianificando accuratamente una breve presentazione aziendale seguita da un dettagliato tour nelle officine. In questo modo tutti abbiamo avuto la possibilità di un contatto diretto con i lavoratori, che sono stati estremamente chiari nello spiegare le varie fasi di lavorazione, e fieri ed appassionati nel mostraci i loro compiti sui componenti dei grandi motori o eliche che entrano nell’impianto provenendo dal Porto di Genova e da molti altri porti in Italia, per essere ricondizionati e rimandati in azione come nuovi.

Wartsila GSW TalenTour 002

La visita ha avuto un tale successo, che il numero di candidati ha superato il numero di posti disponibili, convincendo noi e l’azienda del grande interesse dei cittadini nel Porto e le sue attività, e dimostrando che visitare eccellenze come Wärtsilä è una grande opportunità per migliorare la comprensione del business navale e portuale, così fondamentale per Genova e la Liguria.

Marcello Morchio

Wartsila GSW TalenTour 031

 

wartsila

 

 

2 thoughts on “Wärtsilä – Grandi persone per grandi motori!”

  1. Il porto di Genova è per molti versi un mondo a se stante. Ciò è sicuramente dovuto alla presenza dei varchi doganali ma anche ad una complessità di realtà piccole e grandi che sfuggono alla percezione di chi “guarda il porto da fuori”.
    In questa visita ho avuto modo di conoscere un’azienda ben strutturata che fa della qualità dei processi il suo punto di forza.
    E’ stata l’occasione per mettere in contatto il loro reparto Controlli Non Distruttivi con le forze vendita della mia azienda che operano nel settore NDT.
    Chissà che non possa nascere una proficua collaborazione che migliori i processi produttivi da un lato e crei business dall’altro.

  2. Per noi studenti di Ingegneria Navale, il poter vedere da vicino la realtà della quale un domani faremo parte è un’occasione rara, che purtroppo durante il corso di studi viene spesso sottovalutata . Per questo sono stata molto felice di partecipare a questa visita, anche grazie alla disponibilità dei professionisti che abbiamo avuto modo di incontrare. Spero di avere presto l’occasione di iscrivermi ad un’altra visita come questa, magari che abbia come tema la nautica da diporto, campo di eccellenza nel nostro paese. A presto e grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *